1. Primo e più importante: il tuo INTUITO.
Non importa il curriculum della persona a cui ti affidi e nemmeno i diplomi che ha attaccato al muro. Osserva quella persona e la sensazione che cresce nel tuo corpo. Ti piace? Ti fa stare bene? Ti fidi? Ti senti a tuo agio? Oppure percepisci quella sensazione che qualcosa non ti torna? Le vibrazioni che ti arrivano e ciò che risuona in te è di sicuro un metro di giudizio affidabile. L’INTUITO NON SBAGLIA MAI, ascoltalo ogni volta che lo/la incontri perché la tua evoluzione fa cambiare anche te e quindi cambiano anche i tuoi bisogni.
2. Coerenza nel cambiamento
Il terapeuta che cerchi deve rispecchiare coerentemente ciò che cerchi. Per esempio: se desideri che la tua vita diventi più leggera e semplice, è questo che devi osservare in lui/lei, nella vita di tutti i giorni, nelle scelte e in ciò che lo/a circonda.
3. Formazione ed evoluzione continua.
La crescita personale non è un obbiettivo, ma un percorso continuo. Il tuo terapeuta ideale fa esattamente quello che fai tu: si affida ad altri terapeuti per migliorare continuamente. Mettersi in discussione e chiedere aiuto nel sostegno di chi ne sa più di noi (e c’è sempre qualcuno dal quale imparare) è una bella prova di umiltà che non deve mancare.
Il terapeuta a cui ti affidi ha una cassetta degli attrezzi – così la chiamo io – ben fornita e sempre in espansione, sia per quanto riguarda le tecniche, sia per quanto riguarda la sua centratura personale. E ti dirò un segreto … il bravo terapeuta osserva i suoi ospiti (pazienti) come uno specchio che gli mostrano il cammino per lavorare su di sé.
È una questione di serietà e responsabilità. Il bravo terapeuta non si ferma mai, nemmeno davanti al successo e ai soldi.

Per concludere, sappi che il bravo terapeuta a volte ti dice di no perché la tua indipendenza è più importante anche del suo lavoro e perché non vuole che tu dipendi da lui/lei; desidera con tutto il cuore che tu sia capace di volare da solo/a e osserva la tua indipendenza con fierezza. Quando esci dal suo studio è sicuro/a di aver fatto tutto ciò che è in suo potere e che tu sarai capace di mettere in pratica i cambiamenti necessari, con amore e nella fiducia, perché conosce e apprezza il tuo potenziale tanto quanto il suo.

“Scegliete con cura i vostri maestri. Sostituiteli se vi deludono, non adorateli mai e giudicateli sempre. Ma trovatene: saranno termini di paragone e i punti di riferimento nel momento delle scelte.”

Beppe Severgnini

A presto! 😊