prova amore

L’amore ti mette sempre alla prova, specialmente nei momenti bui a cui devi mostrare la tua luce. Non ci sono colpe assolute, ma una lezione dietro ad ogni fatica che incontriamo nelle relazioni.

Incolpare l’altro è come dire a noi stessi “ciò che ti fa male di lui/lei è ciò che devi guarire di te”. Insieme, quando è amore, si guariscono quegli scheletri che sono nell’armadio da tanto tempo e che nella coppia più che in altre relazioni, si mostrano palesemente.

Nella compassione di un momento faticoso, possiamo trovare il perdono per noi stessi e per l’altro, ma se continuiamo a incolpare senza osservare mai noi stessi, l’evoluzione è ferma.

Forse un giorno ci renderemo conto che ciò che abbiamo sempre chiamato amore erano semplicemente bisogni che l’altro soddisfava, ma nel momento del cambio dei giochi, l’amore ci insegna a guardare bene, ad osservare chi non abbiamo amato davvero, probabilmente noi stessi, cercando nell’altro ciò che non abbiamo dato a noi.

L’amore è. Non è bisogno, e nemmeno colpe, è amore.

In ciascun rapporto ci sono due metà. Ciascuno è responsabile soltanto della propria metà.
Non importa quanto siate vicini, o quanto pensiate di amarvi, è impossibile essere responsabili per ciò che si trova nella testa di un’altra persona.

Se cerchiamo di essere responsabili per l’altra metà, il risultato è la guerra per il controllo. Allora è necessaria una scelta: creare una guerra di potere o fare gioco di squadra. Gli atleti di una stessa squadra giocano insieme, non uno contro l’altro.

Se considerate i vostri rapporti, anche quelli romantici, come un gioco di squadra, tutto inizierà a migliorare.

Nei rapporti con gli altri, come nelle partite, non è importante vincere o perdere. Si gioca per divertirsi.
La generosità, la libertà e l’amore creano il rapporto più bello: un continuo idillio.”

– Don Miguel Ruiz –