bambini indaco

Sono bambini diversi, che escono dagli schemi della cosiddetta “normalità”.

Sono bambini che mettono alla prova il mondo degli adulti, affinché possa diventare creativo, fantasioso.

 

Nella normalità tendiamo a portare avanti le solite abitudini, rassicuranti certo, ma, d’altra parte, poco stimolanti per la crescita.
Avere di fronte un bambino o una bambina diversa, che richiede attenzioni diverse, stimola di certo gli educatori ad esprimere il meglio di sé!

 

Trovare per il “diversamente umano” delle attività che possano sviluppare ed indirizzare in positivo le “energie” è di certo una sfida coraggiosa, che non può far altro che accrescere l’esperienza, le conoscenze e le consapevolezze di tutti (diversi e normali, insieme)!
Informazioni di Base per Genitori di Bambini Indaco e Cristallo
Quando interagite e vi prendete cura del vostro bambino Indaco/Cristallo, avete bisogno di ricordare che il vostro bambino è molto diverso da voi. Ciò che funzionava con voi come bambino, non funzionerà con loro. Le principali aree dove avrete bisogno di adattarvi sono le seguenti:
– Il bambino Indaco opera dall’Emisfero Cerebrale Destro.
– Il bambino Indaco è Ultra (iper) Sensibile allo stress ambientale.

Che cosa significa questo per voi?
I bambini Indaco operano, principalmente, dall’Emisfero Cerebrale Destro.
Ciò significa che sono creativi, intuitivi, hanno molta immaginazione ed intelligenza emotiva. Tuttavia, la nostra cultura è orientata, principalmente, dall’emisfero cerebrale sinistro, ciò significa che è lineare, razionale e logica.
Le difficoltà insorgono, quando il bambino entra nel sistema scolastico e ha bisogno di adattarsi al suo modo di funzionare.
Una persona che opera dall’emisfero cerebrale destro impara molto in fretta, e, spesso, fa sforzi intuitivi che dimostrano un’intelligenza sbalorditiva.
Ma il sistema scolastico è conformato per funzionare dall’emisfero cerebrale sinistro che è ripetitivo, di routine, organizzato e lineare/cumulativo. Questo approccio più “lento” fa sì che il bambino si annoi molto rapidamente – e perda interesse. Generalmente, poi, cerca altri modi per stimolare il suo interesse.
Se gli viene detto che ha delle disfunzioni o che “c’è qualcosa di sbagliato in lui”, rimarrà traumatizzato e cercherà sia di sanare, sia di dissimulare questa ferita.
È di vitale importanza che il Bambino Indaco sia riconosciuto come diverso, ma non con delle disfunzioni. Se la differenza viene rispettata e gestita, il bambino crescerà in modo equilibrato, in caso contrario porterà a delle disfunzioni e problemi.
Il vostro bambino è anche molto più sensibile di ciò che eravate, o siete, voi. I suoi sensi, l’udito, la vista, sono molto più acuti dei vostri. Questa è parte del cambiamento evolutivo, poiché gli umani diventano più aperti e sensibili. Ciò che questo significa è che il vostro bambino sarà sottoposto a pressioni e sarà tormentato da rumori forti, dalla folla, dalla musica e dalla televisione ad alto volume.
La sua risposta sarà sia di estraniarsi e deprimersi, sia di permettere lo stimolo e diventare iperattivo e distruttivo. Il bambino Indaco ha bisogno, quindi, di un ambiente quieto e tranquillo.
Lo stress ambientale include anche la relazione dei genitori. Sia che in casa ci sia aggressione chiara o non dichiarata, il bambino la raccoglierà e svilupperà sia disfunzioni che meccanismi di difesa.
Non potete nascondere nulla al bambino Indaco, “legge” il vostro campo d’energia e capisce esattamente cosa pensate e sentite, anche se non è dichiarato.
tratto dal sito www.stazioneceleste.it e dedicato a mio figlio Daniele: un grande maestro!